Chi siamo

Rigone in Chianti, agriturismo e relax con piscina in Toscana
Rigone in Chianti, agriturismo e relax con piscina in Toscana

Benvenuti a Rigone in Chianti, nel cuore della Toscana

La storia di Famiglia

“…Toscana, la patria del cuore”
Nonna Mimma

La storia di Rigone è la storia della nostra famiglia, le cui radici sono da sempre saldamente piantate nelle argillose terre toscane.

I nostri antenati sono i Castroni Cresci, proprietari terrieri della zona. La via dove si trova l’edificio dell’antico palazzo pretorio di Montaione, oggi museo cittadino, porta il loro nome.

La bisnonna Emma Castroni Cresci aveva sposato un giovane e ambizioso pisano, Carlo Bonsignori.  L’intraprendente agronomo verso la metà dell’ottocento fondò  l’azienda agricola Monteadorno. Nel 1904, nel Grand Palais degli Champs Elysees all’Exposition International bisnonno Carlo si aggiudicava il primo premio e la medaglia d’oro internazionale per il vino.

Carlo morì molto giovane, lasciando sua moglie vedova con un figlio piccolo da crescere.

Nonno Luigi era consapevole di questa responsabilità. Dopo gli studi al Poggio Imperiale e la laurea in ingegneria, a soli 22 anni sposò nonna Rita e preso le redini dell’azienda.

Nella vita ha fatto l’ingegnere, e stato sindaco, Cavaliere del Regno d’Italia e tante altre cose, ma la sua vera e più grande passione fu la sua terra.

Uno dei suoi primi progetti fu la scuola elementare di Montaione, ancora oggi in uso.

Luigi e Rita ebbero 3 figli e li fecero studiare tutti, maschi e femmine.

Vissero tra Milano e Pisa,  uniti tutti dalla grande passione per i luoghi della loro infanzia, rinnovata  nei frequenti soggiorni nella casa di famiglia a Montaione.

Maria Carla Bonsignori è Nonna Mimma.

Per tutti loro , e per noi che siamo venuti dopo, Toscana è da sempre stata semplicemente la patria del cuore.

Oggi a capo dell’azienda c’è un altro Luigi, nato e cresciuto a Milano, che dal nonno ha ereditato la passione per la terra, e c’è una nuova generazione, pronta a continuare sulle orme del passato.

Lo stemma di famiglia, “il guerriero letterato” riunisce in se due grandi passioni che ci contraddistinguono da sempre: la tenacia e la forza di combattere per i propri ideali e l’amore per le arti, per la letteratura e la cultura.

Diploma, Rigone in Chianti, agriturismo e relax con piscina in Toscana
Rigone in Chianti, agriturismo e relax con piscina in Toscana

L’Agriturismo

Dal Podere all’Agriturismo

Il podere Rigone, costruito nel 1700 era un tipico insediamento rurale toscano, composto dalla casa colonica e gli edifici annessi, fienile e tabaccaia. Era la dote che per il suo matrimonio ricevette bisnonna Emma. Sul terreno intorno veniva coltivato il grano, tabacco, vigna e ulivi. Il podere e’ stato operativo e abitato fino agli anni 60.

Dopo decenni di abbandono, un attento restauro conservativo lo ha trasformato in agriturismo Rigone, una piccola e curata struttura ricettiva in grado di rispondere anche ai clienti più esigenti.

Piscina a sfioro incastonata tra gli ulivi e i vigneti,  soli 9 appartamenti totalmente indipendenti muniti di ogni comfort, e la nostra famiglia, ancora qui, per accogliervi e farvi assaporare la Toscana più autentica.

La nostra patria del cuore.

Rigone in Chianti, agriturismo e relax con piscina in Toscana

Chi siamo

Luigi

Dottore in agraria e manager di una multinazionale, ha deciso di lasciare Milano e di prendere in mano l’azienda del suo bisnonno. Quando non lavora in giro per il mondo, si prende cura dei suoi figli e della sua terra. Gli piace  impastare gli gnocchi e le tagliatelle e mangiare in compagnia degli amici. 

Nada

Designer e marketing manager in una multinazionale, ha deciso di condividere il sogno di Luigi e di trasferirsi in Toscana.  E’ stata premiata con l’arrivo del secondogenito Giovanni e con una vita che l’ha resa felice.

Tommaso

E’ il nostro primogenito, milanese, salito per la prima volta sul trattore a 2 anni. Da allora ha sempre preferito pane e olio alle merendine confezionate.  Oggi studia a Milano, ma rientra ogni volta che può. Perché la Toscana è  la patria del cuore, come gli ha insegnato la sua Nonna Mimma.

Giovanni

Il nostro Senese doc, proprio come suo nonno. La vita della metropoli non fa per lui. Alle scale mobili della metropolitana preferisce i cingoli della ruspa. Oggi studia nella scuola che ha costruito il suo bisnonno Luigi. L’unico in famiglia che parla da vero Toscanaccio.

E infine, il nonno Alceste 

La persona che ha reso possibile tutto questo; che si è preso cura e ha custodito la nostra terra attraverso mille difficoltà nel corso di questi anni in modo da poterla consegnare ai figli e ai nipoti. Ancora oggi supervisiona con occhio attento tutte le attività. A lui va la nostra gratitudine.

Serena

E’ il bel volto che vedrete quotidianamente. Nata e cresciuta a Montaione, ha studiato lingue e lettere. Si prenderà cura di voi per rendere il vostro soggiorno impeccabile. E’ felice mamma di Giulio e innamoratissima compagna di Renzo.

Rossella

Amica di vecchia data, fa filare tutto liscio e supervisiona con attenzione. Prima si prendeva cura solo di Giovanni, oggi di tutti voi! Ci ha insegnato molte cose sulla cucina tradizionale toscana, le erbe selvatiche e i funghi. I fornelli sono la sua passione e sarà felice di condividerla con voi.

La Famiglia, Rigone in Chianti, agriturismo e relax con piscina in Toscana

Qui festeggiavamo 20 anni dal nostro matrimonio

Serena

Rossella