Alberi secolari, olive raccolte a mano, spremitura a freddo – la ricetta unica dell’olio extravergine di oliva di Monteadorno.
Le nostre piante sono molto antiche, caratterizzate da varietà rustiche tipiche toscane: robuste e più tolleranti agli sbalzi di temperatura rispetto ad altre cultivar mediterranee. Ognuna di queste varietà apporta al nostro olio caratteristiche organolettiche uniche: Moraiolo – alta intensità di amaro e piccante, Frantoio – fortemente aromatico; Leccino sapore dolce, morbido e delicato. Il risultato finale è il nostro inconfondibile coupage extravergine di oliva, un equilibrato mix di tutte queste varietà, secondo l’antica tradizione toscana.
Un olio extravergine di oliva dall’aspetto, dal sapore e dal profumo altamente evocativi, unico e riconoscibile.
Il nostro olio porta sulle vostre tavole il sapore autentico della Toscana. Fondamentale come condimento, ma indispensabile anche nella preparazione di piatti tipici toscani.
Colore verde con venature gialle
Sapore fruttato ma con una nota piacevolmente amara . Armonioso bilanciamento di piccantezza e acidità, molto aromatico e con un forte retrogusto .
Aroma intenso. Profumo di olive fresche e foglie, sentore di carciofo e mandorla.
5 litri latta di metallo 65 euro
3 litri latta di metallo 40 euro
2 litri latta di metallo 28 euro
1 litro bottiglia di metallo 15 euro
0,75 litro bottiglia di metallo 12 euro
0,25 litro bottiglia di metallo 6 euro
Il nostro olio d’oliva parla perfettamente il linguaggio toscano .Le sfumature individuali di ogni olio extravergine di oliva, sia della singola varietà che del coupage, dipendono dalle caratteristiche del raccolto e dell’anno in questione, il che rende ogni bottiglia di olio d’oliva un’esperienza unica , proprio come una bottiglia di vino.
Ha un alto contenuto di polifenoli ed è ricco di acido oleico . Ha una buona capacità di conservazione e può mantenere le sue caratteristiche organolettiche per diversi anni.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Perfetto in piatti dove l’olio d’oliva rappresenta un ingrediente primario, come la tradizionale fettunta (pane all’aglio) o la bruschetta (pane con i pomodori) , con le verdure crude in pinzimonio o la schiacciata toscana (focaccia con sale e olio d’oliva ).
Adatto come tocco finale a piatti dai sapori decisi, come la ribollita toscana o i fagioli al fiasco o all’uccelletta.). Nella vdieta più leggera, è un delizioso condimento per una sfiziosa insalata caprese, o come tocco finale sul pesce. Il nostro olio è in grado di aggiungere un tocco di personalità anche a verdure lesse , patate, zucchine , asparagi. Assolutamente indispensabile come condimento della bistecca alla fiorentina. Non può mancare sulla parmigiana di melanzane, e ovviamente … su ogni tipo di vera pizza italiana!
Monteadorno Chianti DOCG è un vino rosso conforme ai più severi protocolli della denominazione DOCG .(Denominazione di Origine Controllata e Garantita – il più alto livello di qualità che i vini italiani possono offrire).
Monteadorno Bianco Toscano IGT è un vino bianco secco (Indicazione Geografica Tipica – acronimo che garantisce un prodotto originario della regione indicata in etichetta – la più ampia categoria di vini italiani di qualità).